Loano

A metà strada tra Genova e la Francia, nella Riviera Ligure delle Palme, Loano, è un luogo di villeggiatura ideale sia per le vacanze estive che per i soggiorni invernali.

A pochi passi da te…Mare, spiaggia, collina, giardini. Ma non solo!

Nei dintorni di Loano c’è tutto un mondo da scoprire. In poco tempo si possono raggiungere parchi di divertimento quali il parco Acquatico “Le Caravelle” a Ceriale, e “La città dei Bambini” nella zona dell’Acquario di Genova, il più grande parco marino d’Europa.

Sarà piacevole passeggiare nell’antico centro medioevale di Albenga, dove sarà possibile visitare il Civico Museo Ingauno, il Museo Navale Romano ed il Museo Diocesano d’arte sacra.

Sempre di origine medioevale e ben conservato è il centro storico di Toirano dove è allestito il Museo Etnografico della Val Varatella, che racconta la storia degli antichi mestieri del paese. Sempre a Toirano si possono visitare le grotte con annesso museo preistorico. Nel vecchio palazzo comunale di Bardino Nuovo, sopra Tovo San Giacomo, si trova il Museo dell’Orologio da Torre “G.B. Bergallo”, dove sono esposti pezzi di orologeria monumentale di un periodo che va dal 1700 fino ai giorni nostri.

Per chi ama l’artigianato è d’obbligo una visita ad Altare, il centro ligure più importante per la continuità dell’attività vetraria dal Medioevo fino ai giorni nostri. Qui è possibile visitare il Museo del Vetro.

DA VEDERE:

  • GROTTE DI TOIRANO
  • GROTTE DI BORGIO VEREZZI
  • Impianti sciistici vicini: Limone Piemonte, Frabosa/Prato Nevoso/Artesina e la Vialattea

EVENTI:

  • CarnevaLoa
  • Infiorata

FINALE LIGURE   http://www.outdoorfinaleligure.com/

Finale ligure non è solo spiagge e mare: è anche una vera e propria palestra a cielo aperto!

Nel corso degli ultimi anni Finale ha visto fiorire il turismo legato alle attività outdoor: la mountain bike, l’arrampicata e l’escursionismo richiamano ogni anno migliaia di visitatori da tutta Europa. Numerosi sono gli eventi dal prestigio internazionale: tra questi l’ormai famosa 24Ore di Finale e gli Enduro World Series, che ogni anno, dopo una serie di tappe dall’Australia alle montagne del Colorado, si concludono magicamente tra i bellissimi sentieri a picco sul mare delle colline finalesi.